Promontogno - Soglio - Promontogno

Difficile
7.4 km
3:00 h
341 m
341 m
img_4kq_gejheccd
img_4kq_gejhecce

Mostra 19 immagini

img_4kq_gejheccf
Giro in un impressionante mondo montano su un sentiero escursionistico di montagna segnalato in bianco e rosso e ben conservato. Bella vista sulla Val Bregaglia fino a Castasegna o fino alla zona del Maloja da Soglio.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1106 m
Punto più basso  802 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Promontogno
Arrivo
Promontogno
Coordinate
46.337463, 9.552014

Dettagli

Descrizione

Consiglio segreto

Per questa escursione ha bisogno di buone condizioni. Il tempo qui è calcolato a 3 h. Si consiglia di concedere molto più tempo.

Avviso di sicurezza

La sicurezza è un prerequisito. Il sentiero da Promontogno è in ottime condizioni ma stretto e poco percorribile, conduce in parte sopra cumulo di ghiaioni, i pezzi più difficili sono fissati con catene e ringhiere in legno. Nessuna passeggiata nel parco!

Attrezzatura

Attrezzatura da trekking, scarponi da trekking, bastoncini da trekking. Carte

Descrizione del percorso

Dal punto di partenza presso l'Albergo Falconi si risale la strada che attraversa Sottoponte fino al ponte ad arco che conduce a Protomogno. Sul lato sinistro, prima del ponte, seguire le indicazioni per Soglio. C'è un grande castagno lì. Il sentiero conduce su un sentiero costantemente sassoso, abbastanza ripido ma ben assicurato e in gran parte in zona rocciosa boscosa, su un ghiaione fino ai pascoli di Soglio. Offre sempre una splendida vista su Bondo e sul duo opposto Piz Badile e Cengalo. Su a Soglio vale la pena passeggiare per i vicoli e godersi la pace. Ci sono diversi punti di ristoro e la stazione dell'autopostale, che non vuole scendere di nuovo.

Se preferite un picnic, camminate verso est a Palazzo Salis in direzione di Caccior, dove ci sono alcune panchine con una bella vista panoramica sulla Bregaglia. Nei mesi estivi sono previsti orari di chiusura per l'ingresso ai prati e ai pascoli.

La discesa avviene poi in direzione di Caccior (anche Stampa) attraverso una vecchia mulattiera, inizialmente abbastanza pianeggiante, poi ripida. Un sentiero a gradoni su vari tornanti conduce giù per il pendio fino alle case di Caccior. Le indicazioni per Stampa sono ora ignorate e si segue il sentiero naturalistico in direzione di Promontogno e si torna al punto di partenza. Purtroppo le castagne sono mature solo nella valle. Visto che torniamo al castagno al ponte di partenza, cogliamo l'occasione e riempiamo i nostri zaini con le castagne appena cadute.

Arrivo

Mezzi pubblici

Autopostale per Promontogno, fermata Spino

Informazioni sull'arrivo

Autopostale per Promontogno, fermata Spino

Parcheggio

In auto sul Passo del Maloja fino a Promontogno/Bondo

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.