Senda historica - Brigels Survitg (adatto per carrozzine)

Facile
5.6 km
1:35 h
176 m
199 m
Senda historica - Brigels Survitg (Kinderwagentauglich) (oua_56873576_image)
Senda historica - Brigels Survitg (Kinderwagentauglich) (oua_27152412_image)

Mostra 6 immagini

Senda historica - Brigels Survitg (Kinderwagentauglich) (oua_56873573_image)
Beinvegni tier la senda historica Survitg. Benvenuti nello storico sentiero escursionistico di Survitg
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1478 m
Punto più basso  1279 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Brigels, Cappella s. Giacun ·
Arrivo
Brigels, Cuort
Coordinate
46.768793, 9.055492

Dettagli

Descrizione

Benvenuti sul sentiero escursionistico di Survitg. L'escursione inizia presso la cappella di Sankt Jakob/S. Giacun. Il sentiero prosegue da Artugl in direzione di Sur Acla. Da questo punto ci si trova all'imbocco della Val Frisal. Il paesaggio montano con l'impetuosa acqua bianca del Flem è unico. A sud, la vista cade sul villaggio di Brigels. Dall'Alp da Stiarls, la Val Frisal mostra il suo vero volto: pendii ripidi e pareti rocciose strapiombanti, fauna e flora variegate, il torrente Flem con le sue acque cristalline, l'aria fine di montagna, che può trasformarsi anche in tempesta. Il Kistenstöckli (2745 m s.l.m.) è l'apice tra i Grigioni e Glarona. A Muladiras, i tre alpeggi Quader, Alp Nova e Rubi confinano l'uno con l'altro. Il bestiame pascola qui in estate. Le pecore pascolano prima intorno al villaggio, poi fino a Plaun Frisal. Solo pochi anni fa, la Ghetta portava la sua mandria dal villaggio alla pianura del Frisal e ritorno ogni giorno.

La segnaletica nella descrizione di questo tour si basa sulla carta escursionistica 1:25000 per Brigels, Waltensburg, Andiast. La cartina escursionistica è disponibile presso l'ufficio informazioni di Brigels, i negozi Volg Andiast e Waltensburg e l'Hotel Postigliun ad Andiast.

Consiglio segreto

- Cappella s. Canton Giacun
- Camino Rumasal / Plaun da Pors
- Cappella s. Sievi

Nota: le chiavi della cappella sono disponibili presso l'ufficio informazioni di Brigels o l'Hotel Alpina.

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon profilo o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), bevande, possibilmente cibo, possibilmente bastoncini da passeggio.

Descrizione del percorso

Cappella di S. Giacomo/s. Giacun - Artugl - Sur Acla - Alp da Stiarls - Rumasal - Cappella di S. Eusebio/s. Sievi - Cuort

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira, capoluogo del Cantone dei Grigioni, la Ferrovia retica vi porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi a Tavanasa. Poi prendere l'autopostale linea 90.461 Tavanasa - Brigels fino a Breil/Brigels, fermata posta

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Tavanasa e poi fino a Brigels

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso i parcheggi della stazione a valle Bergbahnen Brigels o in vari parcheggi più piccoli sparsi in tutto il paese.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.