Signalisierter Schneeschuh-Trail: Ladir
Mostra 15 immagini
Su prati e boschi di varia densità, questo tour con le ciaspole conduce su una salita variegata verso l'Alpe la Muota, innevata.
Dettagli
Descrizione
Questo sentiero per racchette da neve è segnalato.
Il viaggio di andata e ritorno inizia presso la chiesa parrocchiale cattolica di San Zeno a Ladir. Da lì, il sentiero segnalato conduce attraverso un prato fino alla fine del paese, dove si trova la pista da sci di fondo. Da qui, si consiglia di percorrere il sentiero delle racchette da neve in senso orario. Così si allontana a sinistra attraverso prati e boschi. Il percorso offre salite regolari per piacevoli passeggiate sulla neve. Un tratto più ripido si presenta solo in discesa. Il punto culminante di questo percorso con le racchette da neve è l'Alp la Muota, che riposa in profondo letargo fino alla prossima estate alpina. Una volta in cima, vi accoglie un grazioso paesaggio invernale. Offre pace e tranquillità e un'impressionante vista a tutto tondo. Impressionante la vista sul Gruppo della Signina con il Piz Fess o in direzione della Val Lumnezia e di Vals. Dall'Alp la Muota, si ritorna infine lungo lo stesso sentiero prima di seguire il giro circolare che prosegue verso Ladir. Questo sentiero per racchette da neve è abbastanza sicuro di neve.
Consiglio segreto
Fermatevi al ristorante La Terrassa a Ladir e gustate una prelibatezza. Quando il tempo è bello, l'ampia terrazza è aperta.
Da ottobre a fine aprile circa è aperta la "Tancadi Run Giosch" (chiosca per la merenda self-service). Il percorso di questo percorso passa accanto a questa "stazione di servizio".
Avviso di sicurezza
Si prega di non entrare nella pista da sci di fondo con le racchette da neve. Mille Grazie!
Questo tour segnalato si svolge in un terreno prevalentemente sicuro. Tuttavia, se c'è un veicolo da valanga più grande, sconsigliamo vivamente la risalita.
Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.
Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Buone racchette da neve con bastoncini da trekking, scarpe invernali calde, abbigliamento caldo, guanti, cappello, crema solare, zaino con cibo e bevande calde, stampa della mappa e/o percorso salvato sul telefono cellulare/dispositivo GPS.
Consigliato anche per i sentieri segnalati: attrezzatura da valanga
Descrizione del percorso
Chiesa parrocchiale di S. Zeno, Ladir - Crusch - Cuolms da Ruschein - Alp Muota - Gandatscha - Darpiuns - Chiesa parrocchiale di S. Zeno, Ladir
Arrivo
Mezzi pubblici
Questo tour è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Da Coira, la Ferrovia Retica effettua corse ogni ora per Ilanz. Dalla stazione ferroviaria di Ilanz, l'autopostale passa in direzione di Ladir. A Ladir si lascia l'autopostale alla fermata Ladir, vitg. Ci sono 11 corsi al giorno nei giorni feriali, nove corsi il sabato e sette la domenica.
Informazioni sull'arrivo
Da Coira si guida via Flims e Laax in direzione di Ilanz. All'uscita di Ilanz, prendere una strada a destra per Ruschein e poi per Ladir. Il parcheggio si trova presso la chiesa di Ladir. È qui che inizia il tour con le ciaspole.
Parcheggio
Ampio parcheggio presso la chiesa. Ci sono pochissimi posti auto disponibili presso la pista da sci di fondo.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.