Sufers – Cufercalhütte – Andeer

Medio
21.6 km
4:00 h
1025 m
1453 m
Cufercalhütte
Sufers

Mostra 11 immagini

Aussicht auf den Sufnersee

In mountain bike fino al rifugio CAS: il tour da Sufers al rifugio Cufercal e giù fino ad Andeer non è troppo difficile dal punto di vista tecnico, ma richiede gambe allenate per la salita.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2348 m
Punto più basso  977 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sufer
Arrivo
Andeer ·
Coordinate
46.56897, 9.367781

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo tour in bicicletta nel cuore del Parco Naturale del Beverin è il villaggio walser di Sufers. La salita di circa 1000 metri di dislivello richiede un po' di resistenza, ma alla fine è divertente. Presto si supera il limite degli alberi e la vista diventa chiara sulla Steilertal abbandonata, su per il Rheinwald, fino al passo dello Spluga - e infine all'altopiano con il pittoresco Lai da Vons. Ora mobilitate di nuovo le vostre riserve: gli ultimi cento metri di dislivello fino al rifugio Cufercal sono duri.

L'accoglienza al rifugio Cufercal è sempre calorosa. La vista ti invita a indovinare allegramente le cime delle montagne. Forte della merenda a base di prelibatezze locali e di una fetta di torta fatta in casa, si torna in sella. Ci sono quasi 1500 metri di profondità da emozionare distribuiti su ben dieci chilometri di percorso. Prima lungo i dolci prati alpini in direzione di Promischur. Vale sempre la pena fare una deviazione in questo pittoresco insediamento di Maiensäss. Da Pastgaglias seguiamo i segnavia bianco-rosso-bianchi del sentiero escursionistico nel bosco di conifere, a volte più leggero, a volte più denso. Questo sentiero di montagna veniva utilizzato per il trasporto del fieno di montagna. L'allargamento murato e ancora intatto dei sentieri nelle parti più ripide della montagna testimonia l'antica arte del sentiero. Curva dopo curva, il sorriso sui nostri volti si allarga sempre di più: la discesa verso Andeer non è particolarmente difficile dal punto di vista tecnico, e presto suscita un applauso dopo l'altro da parte nostra a causa della discesa fluida e scorrevole.

Alla fine della giornata, sulla terrazza del Café Iselin o dell'Hotel Post ad Andeer, potete aspettare comodamente il prossimo autopostale per tornare a casa.

Consiglio segreto

Salita in serata e pernottamento al rifugio Cufercal SAC o nella yurta della famiglia Heinz. Metti in valigia il costume da bagno e rilassati nel bagno minerale di Andeer dopo il tour.

Descrizione del percorso

Sufers - Lai da Vons - Rifugio Cufercal - Lai da Vons - Pastgaglias - Andeer

Arrivo

Mezzi pubblici

Sufers è raggiungibile con l'autopostale. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.

Informazioni sull'arrivo

Sulla strada statale A13, prendere l'uscita n. 271-Sufers. Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso di Google.

Parcheggio

Dall'uscita si sale verso il paese e si gira a sinistra alla fontana. Seguire la strada fino all'incrocio successivo e poi svoltare di nuovo a sinistra. Se continuate a seguire la strada, troverete dei parcheggi sulla destra.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.