Sufers – Cufercalhütte – Andeer
Mostra 11 immagini
In mountain bike fino al rifugio CAS: il tour da Sufers al rifugio Cufercal e giù fino ad Andeer non è troppo difficile dal punto di vista tecnico, ma richiede gambe allenate per la salita.
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza di questo tour in bicicletta nel cuore del Parco Naturale del Beverin è il villaggio walser di Sufers. La salita di circa 1000 metri di dislivello richiede un po' di resistenza, ma alla fine è divertente. Presto si supera il limite degli alberi e la vista diventa chiara sulla Steilertal abbandonata, su per il Rheinwald, fino al passo dello Spluga - e infine all'altopiano con il pittoresco Lai da Vons. Ora mobilitate di nuovo le vostre riserve: gli ultimi cento metri di dislivello fino al rifugio Cufercal sono duri.
L'accoglienza al rifugio Cufercal è sempre calorosa. La vista ti invita a indovinare allegramente le cime delle montagne. Forte della merenda a base di prelibatezze locali e di una fetta di torta fatta in casa, si torna in sella. Ci sono quasi 1500 metri di profondità da emozionare distribuiti su ben dieci chilometri di percorso. Prima lungo i dolci prati alpini in direzione di Promischur. Vale sempre la pena fare una deviazione in questo pittoresco insediamento di Maiensäss. Da Pastgaglias seguiamo i segnavia bianco-rosso-bianchi del sentiero escursionistico nel bosco di conifere, a volte più leggero, a volte più denso. Questo sentiero di montagna veniva utilizzato per il trasporto del fieno di montagna. L'allargamento murato e ancora intatto dei sentieri nelle parti più ripide della montagna testimonia l'antica arte del sentiero. Curva dopo curva, il sorriso sui nostri volti si allarga sempre di più: la discesa verso Andeer non è particolarmente difficile dal punto di vista tecnico, e presto suscita un applauso dopo l'altro da parte nostra a causa della discesa fluida e scorrevole.
Alla fine della giornata, sulla terrazza del Café Iselin o dell'Hotel Post ad Andeer, potete aspettare comodamente il prossimo autopostale per tornare a casa.
Consiglio segreto
Salita in serata e pernottamento al rifugio Cufercal SAC o nella yurta della famiglia Heinz. Metti in valigia il costume da bagno e rilassati nel bagno minerale di Andeer dopo il tour.
Descrizione del percorso
Sufers - Lai da Vons - Rifugio Cufercal - Lai da Vons - Pastgaglias - Andeer
Arrivo
Mezzi pubblici
Sufers è raggiungibile con l'autopostale. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.
Informazioni sull'arrivo
Sulla strada statale A13, prendere l'uscita n. 271-Sufers. Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso di Google.
Parcheggio
Dall'uscita si sale verso il paese e si gira a sinistra alla fontana. Seguire la strada fino all'incrocio successivo e poi svoltare di nuovo a sinistra. Se continuate a seguire la strada, troverete dei parcheggi sulla destra.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.