Surselva Viaggio di andata e ritorno di 4 giorni in (e)-bike


Mostra 17 immagini

Dettagli
Descrizione
Da Ilanz, la prima città sul Reno, il primo giorno si pedala più o meno comodamente lungo la gola del Reno fino a Versam. Poi inizia la lunga salita lungo la strada a valle nel paesaggio selvaggio e romantico della valle Safiental fino alla meta di tappa di Thalkirch. Non dimenticare la luce della tua bici in questo giorno. Il lungo tunnel e le due gallerie hanno urgente bisogno di luce.
Giorno 2
Il palcoscenico reale è in programma per il secondo giorno. Si sale ripidi fino al tetto del tour, il Passo Tomül. Dopo la discesa, a volte impegnativa (S2) verso Valles, qui ci si può concedere un pranzo. Rinforzato, si rotola lungo la strada principale per Uors. Segue ora la seconda salita della giornata in Val Lumnezia attraverso i percorsi ciclabili 1 e 222 fino a Vrin e poi lungo freschi sentieri fino alla meta di tappa di Lumbrein.
Giorno 3
Il terzo giorno si riparte con una salita all'Alp Nova. Purtroppo, l'arrivo non è all'ordine del giorno oggi. Dall'altra parte, invece, si viene ricompensati con una bella discesa via Obersaxen fino a Trun. Tuttavia, la salita attraverso lo Sciliar fino al traguardo di tappa a Brigels richiede ancora una volta una batteria ben riempita o polpacci forti.
Giorno 4
L'ultimo giorno segna soprattutto con i metri di discesa invece che con i metri di dislivello. Per prima cosa si pedala via Andiast fino al bacino idrico di Lag da Pigniu con le sue fantastiche cascate all'estremità. Poi si passa per Pigniu fino a Siat e poi a Ruschein. Goditi il panorama per l'ultima volta e poi dirigiti verso la discesa finale per tornare al punto di partenza di questo tour di 4 giorni a Ilanz. Se non ne avete ancora abbastanza, trascorrete la notte nella vivace cittadina e partecipate ad altri bellissimi tour in bicicletta o a un'escursione attraverso la Gola del Reno, il Grand Canyon della Svizzera.
Consiglio segreto
Giorno 1
- Da Carrera si può anche prendere la strada per la fabbrica di ghiaia di Bärgli. Qui il percorso segue il sentiero (S2).
Giorno 2
- Partenza Passo del Tomül - Vals: Dopo Schnidlabüdemli, si prende il sentiero escursionistico per Vals. Questo è piuttosto approssimativo in alcuni punti (S2-3). Tuttavia, puoi sempre tornare alla strada.
- Se avete un polpaccio forte o una batteria sufficiente, potete raggiungere il villaggio di Tersnaus e scendere a Peiden Bad con la nuova Swiss Mobility 222 Nino Schurter Bike. Ufficialmente nella direzione opposta, ma questo non è un problema se si guida con prudenza. Poi si riprende la strada principale per tornare sulla strada per Uors.
- Dopo Surin, si può prendere la scorciatoia direttamente attraverso la strada (su e giù) fino al traguardo di tappa a Lumbrein.
Giorno 3
- Da Sassli si possono ricaricare le batterie al ristorante di montagna Wali. Attenzione: il ristorante è chiuso per lavori di ristrutturazione nel 2024.
Giorno 4
- Partenza Ruschein - Ilanz: Prendere la strada per Ilanz. Tuttavia, il sentiero è per lo più facile da percorrere (S2).
Avviso di sicurezza
144 Chiamata di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Viaggi con una e-bike? Lungo il percorso sono presenti diverse colonnine di ricarica per e-mountain bike dove è possibile ricaricare la batteria.
Attenzione! È possibile che il cavo di ricarica sia mancante, rubato o difettoso. Se vuoi andare sul sicuro, ti consigliamo di portare con te il tuo cavo di ricarica. Ogni stazione di ricarica dispone anche di una normale presa a 3 vie (CH).
Descrizione del percorso
Fase 1: Stazione ferroviaria di Ilanz - Mulin Sut - Ponte Castrisch-Schluein - Schluein - Sagogn - Stazione ferroviaria di Valendas - Villaggio di Valendas - Carrera - Versam - Safien Platz - Safien Thalkirch
1800 hm, 880 tm, 42 km
Fase 2: Thalkirch - Passo del Tomül - Alpe Tomül - Schindlabüdemli (vedi variante del percorso da qui in poi sotto il consiglio dell'autore) - Vals - Uors - Surcasti - Silgin - Surin - Vrin - Vallargia - Lumbrein
1800 hm, 2100 tm, 48 km
Fase 3: Lumbrein - Alp Sezner - Alp Nova - Alp Prada (vedi da qui sulla variante del percorso sotto il consiglio dell'autore) - Alp Stavonas Sura - Wali - Sassli - St. Martin - Hanschahüs - Zignau - Trun - Schlans - Plaun da Plaids - Brigels.
1600 m, 1800 tm, 38 km
Tappa 4: Brigels - Waltensburg - Andiast - Lag da Pigniu - Pigniu - Sogn Francestg - Dalpaleus- Siat - Mulin - Ruschein (vedi da qui sulla variante del sentiero sotto il consiglio dell'autore) - Tischinas - Schnaus - Ilanz.
800 hm, 1400 tm, 31 km
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.