Tappa 1: Vier-Quellen-Weg

Medio
13 km
4:35 h
820 m
800 m
Start am Oberalppass beim Leuchtturm
Start zum Vier-Quellen-Weg

Mostra 16 immagini

ins Val Maighels hinein
Sopra i 2000 m sul livello del mare, questa escursione conduce lungo lussureggianti terre cosparse di ghiaione, incastonate tra pareti rocciose oblique. Genziane, rododendri ed eriofori bianchi prosperano nelle vicinanze dei laghi palustri. Alla sorgente del Reno, tre gradini permettono di attraversare il fiume, di cui si può addirittura assaporare l’acqua.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Andermatt, Oberalppass
Arrivo
Vermigelhütte
Coordinate
46.659953458351, 8.671188011915

Dettagli

Descrizione

Camminate di primavera in primavera e pernottate lungo il percorso: il Sentiero delle Quattro Sorgenti nella regione del San Gottardo vi permette di esplorare l'area in cui nascono quattro fiumi in cinque tappe giornaliere. Scopri il castello con fossato e il clima divisorio dell'Europa sul Four Springs Trail. Nel leggendario massiccio del San Gottardo si cammina fino alle quattro sorgenti del Reno, della Reuss, del Ticino e del Rodano, che scorrono in tutte e quattro le direzioni. Il sentiero alpino è suddiviso in cinque tappe giornaliere.

La prima tappa parte dal Passo dell'Oberalp e termina al rifugio Vermigelhütte. Il sentiero conduce alla sorgente del Reno presso il lago Toma. Il Reno scorre poi attraverso il Cantone dei Grigioni fino alle cascate del Reno a Sciaffusa. Da lì, il Reno passa per Basilea attraverso la Germania fino al mare in Olanda. Dal lago Toma, il percorso prosegue attraverso il Maighelspass, dove l'idilliaco Portgerensee invita a soffermarsi. Poi si affronta la discesa verso il rifugio Vermigelhütte.

Consiglio segreto

Prolungamento del percorso: Passo Oberalp - Pazolastock - Badushütte - Tomasee - Maighelshütte/Vermigelhütte (richiede 2 ore in più rispetto al percorso normale)

Avviso di sicurezza

Gli escursionisti dovrebbero tenere d'occhio le previsioni del tempo in anticipo, poiché alcune parti dell'escursione si trovano a oltre 2000 m sul livello del mare e quindi in casi estremi possono verificarsi leggere nevicate.

Attrezzatura

  • Abbigliamento adatto alle intemperie
  • Buone calzature
  • Si consigliano bastoncini da trekking

Descrizione del percorso

Passo Oberalp - Tomasee - Maighelspass - Vermigelhütte

Arrivo

Mezzi pubblici

Gli escursionisti possono prendere il treno da Andermatt o Sedrun fino al passo dell'Oberalp. L'orario è il seguente: Matterhorn Gotthard Railway

Informazioni sull'arrivo

Gli escursionisti possono raggiungere il punto di partenza in auto attraverso il passo dell'Oberalp da Andermatt o Sedrun. Tuttavia, si consiglia di parcheggiare l'auto ad Andermatt e prendere il treno per il Passo dell'Oberalp, poiché i punti di partenza e di arrivo non sono gli stessi.

Parcheggio

Si consiglia di parcheggiare l'auto ad Andermatt e prendere il treno per il Passo dell'Oberalp, poiché i punti di partenza e di arrivo non sono gli stessi. Ad Andermatt troverete un parcheggio direttamente alla stazione ferroviaria. In alternativa, però, ci sono anche parcheggi sul Passo dell'Oberalp.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente