Tappa 4: Prättigauer Höhenweg

Medio
23 km
8:00 h
1400 m
1600 m
Jägglisch Horn
img_4kq_ccgdfeda

Mostra 14 immagini

img_4kq_ccgdfech
Si segue l'Alpbach dopo aver superato le fattorie isolate, fino al Jägglisch Horn. A 2’257 metri di altitudine, la vista spazia sul Rätikon e sulla “Prättigauer Höhenweg”. La successiva traversata del pendio invita a raggiungere il parco avventura Madrisa Land e lo Schlappintobel giù fino a Klosters.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien
Arrivo
Klosters
Coordinate
47.044132, 9.683693

Dettagli

Descrizione

La tappa inizia ai piedi della montagna più alta del Rätikon, la Schesaplana. Dopo un breve tratto sulla strada alpina, segue un sentiero escursionistico che conduce oltre il Museo alpino Fasons. Lasciatevi ispirare da questo museo per un breve periodo. Successivamente si cammina su un sentiero vario fino all'alpe Stürvis e oltre a Cani. Lì si raggiunge l'Alpweg, che conduce al villaggio di Seewis. A Seewis vi aspettano ottimi ristoranti, dove potrete brindare al Prättigauer Höhenweg. Troverete anche buoni collegamenti con i mezzi pubblici.

Il percorso ufficiale prosegue attraverso il Fadärastein, il ripido sentiero tortuoso che scende fino alla pittoresca Malans nella Bündner Herrschaft fino a Landquart.

Prenota il Prättigauer Höhenweg incluso il pernottamento online in pochi clic!

Consiglio segreto

Noleggia uno scooter nella Schesaplanahütte e goditi i 1.000 metri di dislivello fino a Seewis Dorf con una rapida discesa.

Avviso di sicurezza

Il sentiero è classificato come T2 (escursionismo in montagna) secondo la scala escursionistica SAC. Definizione di percorso/terreno: Percorso con percorso continuo e pendenze bilanciate. Se contrassegnato: bianco-rosso-bianco. Terreno parzialmente ripido, rischio di caduta non escluso. Requisito di definizione: una certa sicurezza. Si consigliano scarpe da trekking. Orientamento elementare.

Attenzione per i proprietari di cani:
Come spesso accade nei Grigioni, nel Rätikon ci sono anche diversi pascoli alpini, protetti da cani da guardia del gregge. Si prega di notare le raccomandazioni ufficiali e il href="https://map.geo.admin.ch/?lang=de&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bav.haltestellen-oev,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege,ch.bafu.alpweiden-herdenschutzhunde&layers_opacity=1,1,1,0.8,0.5&layers_visibility=false,false,false,true,true&layers_timestamp=18641231,,,,&E=2775447.53&N=1211371.60&zoom=5" target="_blank">zones.

Attrezzatura

Buone calzature, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione (non dimenticate di cambiare il bucato di ricambio!) e una mappa nello zaino sono consigliati tanto quanto copricapo, occhiali da sole e crema, bottiglia d'acqua e provviste per il tour. I bastoncini da turismo aumentano la sicurezza e alleviano le articolazioni.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) fino a Landquart, poi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) in direzione Davos. Scendi a Küblis. Poi prendere l'autopostale fino a St. Antönien.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla strada nazionale A28 fino a Küblis. Poco dopo essere entrati nel villaggio, girare a sinistra e seguire Luzeinerstrasse in salita per Luzein, Pany, St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien, tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, con l'app Parkingpay o con Twint. L'ultimo parcheggio P6 con biglietto giornaliero si trova sotto il Partnunstafel, a circa 3,5 km da St. Antönien.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente