Tomülpass und Strätscherhorn im Safiental

Difficile
9.3 km
5:15 h
858 m
861 m
Auf dem Strätscherhorn mit Sicht zum Abstieg
Steinmannli beim Tomülpass

Mostra 9 immagini

Beim Tomülpass mit Sicht zum Gelbhorn

Un variegato tour con le racchette da neve nell'alta valle di Safien. Salirai su un passo ricco di storia e su una perfetta cima con le racchette da neve. Il Passo Tomül è un passo mulattiero conosciuto da secoli e oggi spesso utilizzato da escursionisti e ciclisti in estate.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2555 m
Punto più basso  1694 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Safien Turrahus
Arrivo
Safien Turrahus
Coordinate
46.62509, 9.275619

Dettagli

Descrizione

Cominciamo dai Turrahus. Se volete rifocillarvi prima o dopo il tour, il Walserhaus di 300 anni è il posto giusto per voi. La salita sul vecchio sentiero del passo non inizia in piano come sarebbe l'ideale per correre. D'altra parte, si guadagna rapidamente quota. Nell'area del Falätscher Hütta, il sentiero è di nuovo un po' più pianeggiante e ci si può rilassare bene. A circa 2100 metri sul livello del mare si deve superare un breve ma molto ripido pendio. Questo è spesso molto complicato e può essere calpestato solo in condizioni di sicurezza. Sugli ultimi 300 metri di altitudine, il mondo alpino diventa sempre più emozionante e impressionante. Ci spostiamo spesso vicino allo storico sentiero del passo, che è sicuramente poco visibile sotto il manto nevoso profondo.

Sul Passo Tomül si può scendere di nuovo con un piccolo anello aggiuntivo sulla via di salita oppure si può ancora portare con sé la Strätscherhora. Il bellissimo altopiano verso la vetta è un'esperienza eccellente e ne vale sicuramente la pena. Dopo circa 150 metri di dislivello, si raggiunge la vetta e si può ora scendere sopra la vostra ampia spalla. Indichiamo qui la variante subito dopo volerlo. Ma si può anche prendere il percorso più lungo attraverso l'Alp Pianetsch. Con entrambe le varianti, è essenziale prestare attenzione alle aree di sosta della fauna selvatica.

Consiglio segreto

Ristoro e pernottamento alla partenza e alla destinazione del tour: Turrahus

Ristoro e pernottamento nelle vicinanze: Gasslihof a Thalkirch, municipio a Safien Platz, Hotel Camana, Alpenblick a Tenna

Avviso di sicurezza

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.

Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.

Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.

Elenco delle guide

Attrezzatura

Consultare le istruzioni di sicurezza

Descrizione del percorso

Turrahus - Alp Falätscha - Tomülpass - Strätscherhorn - Türliboda - Wanna - Turrahus

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere l'autopostale da Versam/Safien fino al capolinea Thalkirch Turrahus. Un'esperienza davvero speciale.

Informazioni sull'arrivo

Dal villaggio di Versam attraverso la strada della valle fino a Turrahus.

Parcheggio

Al Turrahus, i parcheggi sono disponibili sulla destra. In alternativa, 700 metri più indietro, alla fine della strada di fronte all'invaso, ci sono alcuni posti auto.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.