Tour della ricerca dell'oro

Medio
6.6 km
2:10 h
394 m
252 m
Blick auf Disentis
Weg nach Sontga Gada

Mostra 7 immagini

Mompé Medel

Agli escursionisti piace anche sostituire le calorie bruciate con una sostanziosa bistecca d'oro. La ricerca dell'oro nel Reno può essere pianificata per un altro giorno.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1452 m
Punto più basso  1181 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Curaglia
Arrivo
Disentis
Coordinate
46.698336, 8.846933

Dettagli

Descrizione

Iniziamo la giornata con un viaggio in autopostale fino a Curaglia. Scendiamo lungo una strada poco trafficata fino alla Rein da Medel (romana), uno dei numerosi affluenti del Reno che portano anche il nome di Reno. In breve raggiungiamo la vecchia mulattiera sull'altro lato della valle, che porta a Disentis passando per Mompé Medel. Il sentiero originale, in parte fiancheggiato da pietre, è ancora in parte ben conservato. Mompé Medel significa "ai piedi della montagna a Medel". Il villaggio si trova su una collina da dove si gode di una splendida vista sul villaggio monastico di Disentis. Nella ripida discesa verso Cuflons ci immergiamo in uno scenario simile a una gola. Da qui a Fontanivas, il Reno Anteriore si insinua in un letto di torrente dilavato con numerose marmitte glaciali. I nostri passi diventano sempre più veloci, il ristorante del camping a Fontanivas ci invita con la sua cucina raffinata. Ma oggi ordiniamo una bistecca dorata.

Torniamo a Disentis con l'autopostale.

Consiglio segreto

La bistecca d'oro è unica: un tenero pezzo di carne, con una deliziosa salsa alle erbe e patate fritte.

Avviso di sicurezza

Fairtrail: gli escursionisti condividono tratti del sentiero con gli appassionati di mountain bike.

Descrizione del percorso

Dalla stazione ferroviaria di Acla da Fontauna camminiamo fino alla chiesa Sontga Gada. Attraversare il ponte sospeso fino a Mompé Medel. Continuiamo a seguire il sentiero escursionistico segnalato in direzione di Vergera e Curaglia. Dopo Vergera cambiamo su un sentiero di campagna per Mutschnengia. Oltrepassata la chiesa e superato il secondo ponte sospeso si raggiunge la cappella di Pali. Giù fino al fiume e oltre il ponte di pietra. Su una strada laterale raggiungiamo ora Curaglia.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il passo dell'Oberalp o da Coira via Ilanz fino a Disentis.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna attraverso il passo dell'Oberalp o da Coira via Ilanz fino a Disentis. Proseguire verso il Passo del Lucomagno fino a Fontanivas (campeggio)

Parcheggio

Parcheggio subito dopo il bivio del campeggio sulla destra.

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.