Trail Running - San Romerio
Mostra 6 immagini
Una salita nel bosco conduce al punto culminante del tour: l'Alpe San Romerio a 1.800 metri di altitudine, con la sua chiesetta romanica su un promontorio roccioso. Dopo una sosta al Rifugio San Romerio, segue una ripida discesa di 800 metri di altitudine fino al Lago di Poschiavo.
Dettagli
Descrizione
Il percorso segue il sentiero escursionistico ben curato della mulattiera n. 30 di Via Valtellina fino a San Romerio. Dietro l'ospedale di Poschiavo inizia una leggera salita su strade agricole, che di seguito diventa visibilmente più ripida su sentieri escursionistici con radici e sassi. Tra gli alberi si gode della vista sul Lago di Poschiavo e sulle montagne di fronte, che formano il confine con l'Italia.
Dopo il punto culminante a 1848 metri sul livello del mare, il sentiero corre dolcemente su un morbido terreno di conifere fino alla frazione di San Romerio. Alla fine del bosco, la vista si apre improvvisamente sulla bassa Valposchiavo e sulla vicina Valtellina. Uno sguardo all'indietro permette un panorama unico verso il Passo del Bernina.
Al Ristoro San Romerio ci si può rifocillare con bevande e cibo locale prima di affrontare la ripida discesa attraverso boschi di abeti e larici. I forestali hanno fatto un ottimo lavoro e hanno ripristinato il sentiero, distrutto dai danni della tempesta, con un nuovo tracciato, in parte molto ripido. Qui è importante mantenere la massima concentrazione, poiché radici e pietre sono nascoste sotto il fogliame, soprattutto in primavera e in autunno.
Una volta arrivati sul fondo valle, il ritorno a Poschiavo segue la riva del lago e poi il fiume Poschiavino sul percorso n. 33 Via Albula/Bernina. Chi non ha paura dell'acqua fredda, può fare un tuffo rinfrescante a Le Prese come ricompensa.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.