Valle del Fex: Lej Sgrischus e Anello del Piz Chüern

Medio
14 km
5:35 h
918 m
918 m
img_4kq_gadhabhij
img_4kq_gadhabhia

Mostra 16 immagini

img_4kq_gadhabhib
Settembre 6th, 2024
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2691 m
Punto più basso  1806 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sils-Maria, Posta
Arrivo
Sils-Maria, Posta
Coordinate
46.429802, 9.764742

Dettagli

Descrizione

---

Altre escursioni in www.about-momentum.com

---

La variegata escursione circolare al Lej Sgrischus e al Piz Chüern è l'occasione perfetta per esplorare la magica Valle delle Fex. L'escursione in montagna non è tecnicamente troppo difficile, ma a causa della durata (circa 5:30 ore e non 4 ore come indicato da Engadin Tourismus) e del dislivello da coprire, è richiesto un buon livello di forma fisica.

Il tour inizia nel villaggio di Sils Maria. La prima parte della salita è nel bosco. In breve si arriva al primo punto panoramico "Marmoré". Qui godiamo di una splendida vista sulla fine della valle di Fex e sul lago di Sils. Continuiamo a salire e la nebbia che emerge crea un'atmosfera mistica. Fortunatamente, presto si schiarisce di nuovo e possiamo goderci la bella vista sul tratto ora più pianeggiante lungo il fianco orientale della valle. La salita al Lej Sgrischus richiede una buona resistenza. Facciamo una breve pausa al lago e poi saliamo fino al Piz Chüern, il punto culminante dell'escursione. Da qui si gode di una splendida vista sulla Val Fex e sulle montagne circostanti.

Sulla via del ritorno, scendiamo a valle e ci concediamo una deliziosa fetta di torta di albicocche in uno dei ristoranti prima di tornare a Sils.

---

Informazioni sulla sicurezza e sul comportamento

  • L'escursionismo in montagna non è una passeggiata nel parco. Passo sicuro, assenza di paura dell'altezza e un buon livello di forma fisica sono i presupposti per un'escursione sicura in montagna. Maggiori informazioni su www.nps.gov/articles/hiking-safety.htm
  • Pianificate attentamente la vostra escursione e informatevi in anticipo sulle condizioni attuali dei sentieri, su eventuali nevai, sui passaggi tecnicamente impegnativi, sulle condizioni meteorologiche e sui percorsi alternativi in caso di inversione di rotta. Valuta attentamente se le tue abilità escursionistiche sono sufficienti per il percorso scelto.
  • Scarponcini da trekking con un buon battistrada, abbastanza per mangiare e bere, protezione dal sole e dalla pioggia, mappe offline e un kit di emergenza completo fanno parte di ogni escursione.
  • Non lasciare tracce: non lasciare tracce in natura: porta con te la tua spazzatura, non raccogliere fiori e rimani sul sentiero. www.lnt.org
  • Rispetta la fauna selvatica: non dare da mangiare o toccare alcun animale e mantieni una distanza sufficiente.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.