Event Chur

Glasslands

Glasslands (gdl_852330904_image)
Glasslands (gdl_852330897_image)

Mostra 3 immagini

Glasslands (gdl_852330887_image)
«Tuns contemporans» - la Biennale per la Nuova Musica dei Grigioni offre una vasta gamma di esperienze musicali, dalle rappresentazioni sceniche alle opere orchestrali classiche.

Descrizione

Data
04.04.2025 dalle 19:00 alle 20:05
Luogo
Teatro Coira

La compositrice britannica Anna Clyne è una delle compositrici più eseguite dei giorni nostri. Nel suo concerto per sassofono "Glasslands", l'artista nominata ai Grammy esplora la sua fascinazione per il folklore irlandese. La figura centrale di questo mondo fantastico è la Banshee, una banshee della mitologia celtica, che annuncia l'avvicinarsi di una morte con un suono lamentoso e stridulo. La parte solista sarà interpretata da Asya Fateyeva, una delle più importanti rappresentanti del sassofono classico. Allo stesso tempo, l'importante compositore svizzero Alfred Zimmerlin sarà onorato come parte dei tuns contemporans in occasione del suo 70° compleanno. Questo non solo con la grande prima della sua opera teatrale "Nachts wird mit wetter", ma anche con "Ohne Titel (Pragma I)", l'esame idiosincratico di Zimmerlin del genere della sinfonia. La variegata serata concertistica sarà aperta da un'opera locale. Con "Mon ami bleu", il compositore di Coira Fortunat Frölich e la videoartista Myriam Thyes hanno trasformato le osservazioni del dipinto "Omaggio a Mandelbrot n. 11 – Skywalk" del pittore grigionese Otto W. Liesch nel loro rispettivo medium: il compositore in musica polifonica, il videoartista in un'animazione spaziale. In questo modo, dalla visione dell'immagine è stata creata un'esperienza dinamica e multimediale.

Programma:
Fortunat Frölich (*1954) : «Mon ami bleu» (2023/ 24) per orchestra e animazione video di Myriam Thyes
Alfred Zimmerlin: «Senza titolo (Pragma I)»
Anna Clyne: «Glasslands», per sassofono soprano e orchestra

Il Festival
«Tuns contemporans» - la Biennale per la Nuova Musica dei Grigioni offre una vasta gamma di esperienze musicali, dalle rappresentazioni sceniche alle opere orchestrali classiche. Dal 2019 il festival è organizzato dalla Kammerphilharmonie Graubünden e dall'Ensemble ö! "Tuns Contemporans" celebra la musica contemporanea e le restituisce il significato che aveva fino al XX secolo, ovvero da vivere nei concerti quotidiani.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.