Anello del Grande Reno: Ilanz-Sagogon-Valendas-Rueun-Ilanz (Gravel)

Medio
31.9 km
2:40 h
554 m
554 m
Viel Schotter entlang des Rheins
MTB ähnliche Bereifungen eigenen sich fürs Gravelbike.

Mostra 7 immagini

Zwischenstopp am grössten Holzbrunnen Europas in Valendas
Il tour di oggi ci mostra la diversità della Surselva. Poco dopo la partenza da Ilanz, attraversiamo per la prima volta il Reno anteriore e quindi il confine linguistico. Nel villaggio di Sagogn, che è stato abitato 2300 anni fa, si parla il romancio, la nostra quarta lingua nazionale. Il contrasto? Qui si trova anche il campo da golf. Tornati sulla riva destra del fiume, passiamo anche davanti al pozzo di legno più grande d'Europa.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  883 m
Punto più basso  669 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz ·
Arrivo
Ilanz ·
Coordinate
46.775181, 9.207392

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz, il percorso ci porta a Sagogon (pronunciato "Sagoin") - una terrazza soleggiata sul fondovalle. Da qui prendiamo una delle ultime "strade principali" con fondo di ghiaia fino alla stazione di Valendas-Sagogn. Quando attraversiamo di nuovo il Reno, attraversiamo per la seconda volta il confine linguistico. A Valendas si parla tedesco - Tedesco Walser. Dalla primavera all'autunno, ci si può fermare a mangiare un boccone nel piccolo pub vicino alla stazione. Vengono serviti snack e bevande.

Ma attenzione, dopo questa pausa, ci aspetta la ripida salita lungo la vecchia strada della stazione di Valendas. Dopo questa breve salita, scorriamo lungo la strada poco frequentata per Castrisch e superiamo nuovamente il confine linguistico.

Segue ora un tratto poco frequentato dai turisti. La superficie offre varietà e mostra perché la gravel bike è la compagna perfetta: asfalto, ghiaia, cemento e un breve single trail. In linea di principio, si potrebbe terminare il tour qui, ma optiamo per l'anello aggiuntivo via Polenweg, Rueun e Schnaus e quindi per ulteriori attraversamenti del confine linguistico.

Consiglio segreto

Questo tour è un consiglio da insider, soprattutto sulla riva destra del Reno destro, e si attraversa il confine linguistico sette volte in totale. Dove altro puoi farlo? Solo nella Surselva!

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno per Ilanz

Informazioni sull'arrivo

Da Coira a Ilanz. O via Flims o su una strada stretta via Versam.

Parcheggio

Ci sono molti parcheggi a Ilanz. Il parcheggio più grande si trova nella piazza del mercato.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.