Disentis - Academia Vivian - Curaglia
Mostra 10 immagini
Visita panoramica all'Accademia Vivian di Stagias. (segnali)
Dettagli
Descrizione
Portiamo le racchette da neve per un breve tratto lungo il sentiero escursionistico invernale fino alla cappella di Sontga Gada. Da qui scendiamo verso il giovane Reno, dove attraversiamo l'acqua su un ponte storico. Prendiamo la salita a Mompé Medel comodamente perché è abbastanza ripida. Una volta arrivati in paese, indossiamo brevemente le ciaspole fino a raggiungere il bar La Scurslada. Man mano che continuiamo a salire, il paesaggio si presenta a noi come aperto e ampio. Prima del colle Stagias condividiamo la salita con gli slittini, quindi si consiglia prudenza. Facciamo una pausa all'Academia Vivian, ci appoggiamo alla calda parete di legno riscaldata dal sole e guardiamo cosa ha da offrire il nostro zaino.
Scendiamo seguendo le indicazioni per Mutschnengia, ma possiamo anche fare le nostre tracce attraverso il campo aperto e sollevare la neve sotto le ciaspole. Facciamo una breve deviazione fino al ristorante panoramico dell'Hotel Cuntera a Mutschnengia. Dietro le ultime case un interessante ponte sospeso attraversa la piccola valle. Con le ciaspole preparate, ci incamminiamo sulla strada sterrata e poco frequentata fino a Curaglia, da dove l'autopostale ci riporta a Disentis.
Consiglio segreto
L'Academia Vivian può essere affittata per eventi di qualsiasi tipo. È adatto per eventi privati, feste di famiglia, nonché per giornate a tema con scuole e università o come sala di ritiro per aziende.
Avviso di sicurezza
Il percorso è segnalato, ma si consiglia a chi non conosce la zona di stampare la mappa topografica del tour e di portarla con sé.
Attrezzatura
Attrezzatura di sicurezza (ricetrasmettitore da valanga, sonda, pala) non necessaria
Descrizione del percorso
Il tour inizia presso il pannello informativo del centro sportivo Disentis. Seguiamo il sentiero segnalato per le ciaspole fino a Mompé Medel. All'estremità superiore del paese, i cartelli rosa ci indicano più lontano, in parte su terreno aperto e in parte su un sentiero escursionistico invernale fino a Stagias. Da qui continuiamo a seguire le indicazioni oppure facciamo le nostre tracce nella neve fresca fino a raggiungere la strada per Curaglia. Prepariamo le racchette da neve.
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Andermatt via Sedrun o da Coira via Disentis fino alla fermata Acla da Fontauna.
Informazioni sull'arrivo
In auto da Coira via Disentis fino al centro Fontauna (centro sportivo) Il Passo dell'Oberalp è chiuso per l'inverno
Parcheggio
Parcheggio al centro di Fontauna
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.