Durch die östlichen Albula-Alpen

Medio
73.6 km
31:05 h
3931 m
3931 m
Im Aufstieg mit Blick auf Piz Kesch und Cna d'Es-cha
Start der Rundtour am Bahnhof-Parkplatz von Madulain/Inn

Mostra 38 immagini

1. Etappenziel: die Chamanna d'Es-cha
Scenograficamente impressionante, variegato viaggio di andata e ritorno di 5 giorni con (nebbioso 6.9.17) vista dalla Flüela-Schwarzhorn.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  3133 m
Punto più basso  1660 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria di Madulain in Engadina
Arrivo
Madulain Stazione Treni
Coordinate
46.586798, 9.938104

Dettagli

Descrizione

Tour di montagna moderato, T 3 - nessuna arrampicata, non esposto, (a sud del terreno accidentato Flüela-Schwarzhorn - che richiede tempo).

Alcuni rifugi e pascoli alpini ad altitudini di 2000 m invitano a fermarsi per mangiare un boccone lungo il percorso. Nella Valle dell'Inn ci sono villaggi molto attraenti e panchine sempre in legno per soffermarsi.

Consiglio segreto

L'ultimo giorno si consiglia un giro sulla ferrovia retica da Preda a Bergün (9SFR) e la salita di ritorno a Preda.

L'escursione mattutina intorno al Lai da Palpuogna è fiabesca.

Tutte le sistemazioni e gli HP nel tour non sono economici - ma vale il loro prezzo - circa 60 SFR / HP per DAV-ler nel 2017! Puoi bere acqua invece di birra!

Un'altra alternativa finale è la circumnavigazione intorno al Piz Ela, con partenza da Preda, pernottamento nel rifugio Cna d'Ela, discesa via Bergün.

Avviso di sicurezza

Non abbiamo notato alcun luogo esposto - ma la sicurezza è importante, specialmente nell'area del blocco, nel terreno senza sentieri / a / dopo la neve fresca.

La segnaletica sotto la Fuorcle Pischa è non ottimale dopo la neve fresca (in parte sbiadita, in parte non visibile, perché troppo vicina al suolo).

In generale, forti nevicate devono essere previste sulle alture dei Monti dell'Albula anche in estate - osservare le previsioni del tempo e portare con sé l'attrezzatura per precauzione.

Attrezzatura

Calzature robuste e abbigliamento da trekking a misura di alpino, bastoncini da trekking in discesa e sulla neve sono un vantaggio; Guanti e occhiali da neve.

Descrizione del percorso

Le tappe giornaliere da rifugio a rifugio / alloggio sono facili da padroneggiare in 5-7 ore di cammino - ad eccezione di passi e salite in montagna in neve fresca / inizio invernale - quindi diventa estenuante.

I sentieri, i sentieri panoramici e i bellissimi sentieri della valle sono ben disposti e segnalati e non richiedono alcuna spiegazione particolare.

Giorno 1 Indicazioni per Madulain e, se necessario, parcheggio presso la stazione ferroviaria. Bella salita a sud a Chamanna d'Es-cha, 2594m. C'è una splendida vista da O a SW, a sud / centro il Gruppo del Bernina. 

Giorno 2 sul Fuorcla Pischa, 2871 m, giù nella valle di Plazbi; poco dopo l'Alp digl Chants, 1980 m, est fino a Chamanna digl Kesch, 2630 m.

Giorno 3 - bellissimo sentiero panoramico verso nord - vale la pena fare una deviazione al Lai da Ravais-ch-Sur, 2562m, - proseguire in alto sulla Val Funtauna fino al Passo Scaletta, 2606m, poi scendere su un ampio sentiero fino al bivio, 2300m, attraversando verso est fino alla salita da Dürrboden a Grialetschhütte, 2542m, idilliaco altopiano di seelein.

Giorno 4 - su terreno accidentato (che richiede tempo) a Fuorcla da Radönt, 2788 m, discesa attraverso blocco-ghiaia-terreno-caldaia, 2671 m, salita su Schwarzhornfurgga, 2880 m, zigzag sulla cresta sud fino alla cima della Flüela-Schwarzhorn, 3146 m, - purtroppo spesso nella nebbia. Varie alternative di discesa: Raccomandazione: via Fuorcla da Radönt 250m discesa SW, poi seguendo deboli indicazioni SSO 900 m abwärtas fino al sentiero principale tra Flüela-Pass e Grialetschhütte (solo breve passaggio isolato).

Giorno 5 - dalla Grialetschhütte indietro (giù e su) al Passo Scaletta, 2606m, poi giù su un ampio sentiero per l'Alpe Funtauna, 2101m, proseguire su un ampio sentiero per SO accanto al ruggente torrente Vallember (molto fotogenico) scendere a Susauna, 1682m, facile salita attraverso una magnifica foresta di montagna a 1750m nel grande giro a S-chanf, 1670m, e 3 km più avanti al Konvict a Zuoz, 1680m.

Giorno 6 - 2 1/2 km a piedi dal vicino villaggio di Madulain e lì al parcheggio della stazione ferroviaria.  Quindi guidare oltre il Passo dell'Albula, 2312m; una deviazione per il Lai da Palpuogna è particolarmente utile al mattino; poi proseguire per Preda, 1789m, e da qui con la Ferrovia Retica/Glacier Express, patrimonio mondiale dell'UNESCO, giù per la valle fino a Bergün.   La salita escursionistica di circa 2 ore e mezza fino a Preda consente l'impressionante vista di diversi treni (30 minuti). Pernottamento al Gasthaus Albula-Hospiz.

Arrivo

Mezzi pubblici

La ferrovia retica attraversa la valle dell'Inn e si ferma anche alla stazione di Madulain.

Informazioni sull'arrivo

Buona accessibilità alle auto dalla Germania - ma obbligo di bollo sulle autostrade in CH e pedaggio sulle autostrade / Pfändertunnel in A. Nessun pedaggio o vignetta tramite Fernpass.

Parcheggio

Ci sono 20 posti auto gratuiti presso la stazione ferroviaria di Madulain.

Ci sono 50 posti auto gratuiti sul Passo dell'Albula

Ci sono 20 posti auto gratuiti alla stazione ferroviaria di Preda

La situazione dei parcheggi ai margini della strada del Passo dell'Albula vicino al Lai da Palpuogna è molto limitata (Attenzione: fermata dell'autobus)

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.