Tappa 13: Walserweg Gottardo
Mostra 9 immagini
Dettagli
Descrizione
Ai piedi del Piz Muraun in Lukmanierstrasse si trova Curaglia, il villaggio più grande del comune di Medel. Dopo aver iniziato dalla chiesa, il sentiero si inerpica attraverso una gola selvaggia con pietre di ardesia stratificate. La parte successiva è ripida e sudata su un crinale boscoso, oltre le Alpi e oltre il limite del bosco fino all'Alpe Soliva. Questo è il punto più alto della tappa. All'estremo sud appare il ghiacciaio del Medelser, a nord saluta il massiccio bianco di Tödi. Il sentiero di montagna si snoda ora sull'altopiano ondulato, ricoperto di cespugli di erica e piante perenni. In discesa: Disentis con il suo imponente edificio monastico. Secondo le antiche cronache del monastero, qui lavoravano anche abati e monaci di discendenza Walser.
Circondato da massi incolti ai margini dell'enorme imbuto di erosione della Bova Gronda, il sentiero conduce in un fitto bosco di montagna. Segue un tratto rilassante prima che la concentrazione sia di nuovo necessaria sul sentiero scivoloso su due torrenti. In una conca del terreno, il grazioso Lag da Laus appare all'improvviso con le sue panchine e i suoi caminetti. È l'ideale per una pausa ed è una popolare meta escursionistica, in quanto è facilmente raggiungibile a piedi dal villaggio di Laus in un'ora. Dopo i prati alpini, un ultimo tratto accidentato conduce attraverso il bosco all'Alp Con. Visibile dallo stretto sentiero: l'imponente imbuto di erosione sul versante opposto, in breve appaiono anche gli imponenti edifici dell'ex Tenigerbad in fondo alla valle. Dal 1580 in poi si alternarono i più svariati usi e tutti i tentativi di riaprirla fallirono. Attualmente, il centro benessere con complesso alberghiero è chiuso (a partire dal 2023).
Dall'Alp Con Sut si segue la strada che arriva in lunghi tornanti attraverso il bosco presso la frazione di Val. L'unica locanda del piccolo insediamento è un'accogliente e originale Usteria (chiusa lunedì/martedì) e allo stesso tempo la destinazione della tappa.
Consiglio segreto
Prepara il costume da bagno per una nuotata nel Lag da Laus e/o carica il cibo alla griglia nel pranzo.
L'Ustria Val Sumvitg non è sempre aperta. Si prega di prenotare in anticipo.
Compra abbastanza pranzo a Curaglia, perché c'è solo pace e niente nella location della tappa. Ottimo negozio di paese a Curaglia.
Per saperne di più sull'intero Sentiero Walser del San Gottardo, consultate l'Associazione Internazionale Walserismo.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si verifica un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro nel tempo.
Partite presto, soprattutto in autunno, in quanto la tappa è piuttosto lunga.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, dispositivo GPS e/o mappe, possibilmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Curaglia - Soliva - Alp Soliva Caischavedra - Lag da Laus - Con - Val / Val Sumvitg
Arrivo
Mezzi pubblici
Sentiero escursionistico a lunga percorrenza
Solo questa tappa: AutoPostale da Disentis a Curaglia
Informazioni sull'arrivo
In auto fino a Disentis e in autopostale fino a Curaglia.
Alla fine del tour, prendere l'autobus Alpin fino a Sumvitg e la FR fino a Disentis
Parcheggio
Parcheggi alla stazione ferroviaria di Disentis
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente