In compagnia degli stambecchi.
48 ore nel Parco Naturale Beverin
Testo: Martin Hoch / Foto: Nico Schaerer
Venerdi, ore 10.00: Un inizio interattivo
La storia di Valendas è strettamente legata all’enorme fontana di legno nella piazza del paese. Ebbene sì, una fontana di legno più grande, in Europa, non si trova da nessuna parte. E l’entrata al «faszinatur-Raum» si trova proprio di fronte. Sarà la Ninfa della fontana, che all’esterno veglia sulla fonte, ad accogliervi in questo spazio e raccontarvi quali fiori, alberi e arbusti crescono in questa regione e quali sono gli animali selvatici che vi abitano.
Visitare – «faszinaturRaum», Dorfplatz Valendas, tutti i giorni ore 9–20, gratuito.
safiental.ch/faszinatur
Venerdi, ore 11.00: Dov’è finita la Ninfa?
Agitazione a Valendas. La Ninfa della fontana è scomparsa. Che sia stata rapita? Con l’aiuto di una mappa del tesoro, si va alla ricerca degli indizi lungo un percorso circolare di 2 km per scoprire dove si trova la ninfa sperduta.
Esplorare – Caccia al tesoro Alix a Valendas, mappa del tesoro disponibile nel «faszinaturRaum» e negli uffici turistici di Valendas e Versam.
Venerdi, ore 13.00: Acque selvagge
Dopo esserci ristorati al Café zur Einkehr, proprio accanto alla stazione di Versam, ci aspetta una bella avventura: rafting attraverso le Gole del Reno Ruinalta. Qui le pareti di calcare svettano alte e l’acqua scorre impetuosa. Affiancati da una guida esperta impareremo a domare assieme le rapide. E dove le acque sono calme, potremo anche tuffarci per un bagno rinfrescante.
Esplorare – Rafting con guida, da Versam a Reichenau, dai 10 anni, 4 ore.
kanuschule.ch
Venerdi, ore 20.00: Dolgi sogni
A Wergenstein, nel Comune di Muntogna da Schons, a poco meno di 1500 m s.l.m., troviamo l’Hotel Restaurant Capricorns. Un luogo di pace e relax – con camere accoglienti, un’area wellness costruita con materiali locali, e delizie culinarie. All’esterno ci s’immerge in una tinozza Hot Pot, che non solo saprà riscaldarci il corpo, ma anche il cuore mentre ammiriamo il paesaggio circostante.
Pernottare – Hotel Restaurant Capricorns a Wergenstein, T. 081 630 71 72. capricorns.ch
Sabato, ore 09.00: Uh, che bello!
Nel Parco Naturale Beverin vivono circa 350 stambecchi – o Capricorns, in romancio – fra maschi, femmine e piccoli. L’esposizione «Capricorns» allestita nell’Hotel Restaurant Capricorns a Wergenstein, ci dà tutte le informazioni sul re delle alpi, nonché il protagonista dello stemma cantonale. Un rilievo interattivo ci permette inoltre di avere una completa panoramica del Parco.
Imparare – Mostra Capricorns, Hotel Capricorns a Wergenstein, tt. gg. ore 9–23 (quando Hotel aperto). naturpark-beverin.ch
Sabato, ore 10.00: Sulle tracce degli stambecchi
Dotati di una mappa del tesoro s’inizia la Caccia al «Capricorn». Lungo il percorso ci saranno enigmi insidiosi da risolvere, come ad esempio: Come si fa a capire l’età di uno stambecco solo da un suo corno? Parti in esplorazione e scoprilo.
Esplorare – Caccia al Capricorn, da/fino a Wergenstein, metà giugno – metà ottobre, 5,1 km, 3 ore. naturpark-beverin.ch
Sabato, ore 13.00: Fondue all'aperto
Chi vuole amplificare l’avventura durante la Caccia al tesoro, può noleggiare un set per fondue outdoor presso l’Hotel Capricorns per godersi una fondue nella selvaggia natura.
Mangiare – Fondue Outdoor, ritirare presso l’Hotel Restaurant Capricorns a Wergenstein. capricorns.ch
Sabato, ore 17.00: Una notte sull’alpe
Con il Bus Alpin si sale su fino al Parcheggio Tguma, Da qui sono trenta minuti a piedi su di un sentiero pianeggiante fino all’Alpe Nurdagn. In capanna troviamo piatti semplici ma deliziosi e possiamo dormire in camerate accoglienti e luminose. Anche gli escursionisti di giornata, troveranno qui una calorosa accoglienza e potranno ristorarsi all’Alp Nurdagn.
Pernottare – Agriturismo Alp Nurdagn, sopra Wergenstein, pernottamenti in camerate. alpnurdagn.ch
Domenica, ore 10.00: Esplorare l’alpeggio
Sopra l’alpeggio Nurdagn, all’Alpe Anarosa ci s’imbatte in un’idilliaca torbiera, che offre ospitalità a diverse specie di animali. Il libro per bambini “Ein Sommer mit Ana & Rosa» si svolge proprio qui e racconta di Ana la mamma mucca che trascorre l’estate all’alpe con la sua vitellina Rosa. Una storia emozionante i cui luoghi si possono ripercorrere durante la camminata. Il libro propone anche semplici ricerche da svolgere.
Camminare – Alpe Anarosa, sopra Wergenstein, 3,5 km, 1½ ora, libro per bambini disponibile (in D): info@naturpark-beverin.ch
Autore.
Martin Hoch
Martin Hoch ha viaggiato per oltre sette anni. In treno, in autobus, in barca a vela o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, guidato dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.
Kostenloser Download.
Reiseführer
Die verschiedenen Pärke in Graubünden bieten viel zu entdecken. Im Reiseführer von «Transhelvetica» finden Sie nicht nur Programmvorschläge, sondern auch Hintergrundinformationen und Geheimtipps.
Hier finden Sie weitere Informationen zum Naturpark Beverin
Ordina la guida turistica