In compagnia degli stambecchi.
48 ore nel Parco Naturale Beverin
Testo: Martin Hoch / Foto: Nico Schaerer
Venerdi, ore 10.00: Un inizio interattivo
La storia di Valendas è strettamente legata all’enorme fontana di legno nella piazza del paese. Ebbene sì, una fontana di legno più grande, in Europa, non si trova da nessuna parte. E l’entrata al «faszinatur-Raum» si trova proprio di fronte. Sarà la Ninfa della fontana, che all’esterno veglia sulla fonte, ad accogliervi in questo spazio e raccontarvi quali fiori, alberi e arbusti crescono in questa regione e quali sono gli animali selvatici che vi abitano.
Visitare – «faszinaturRaum», Dorfplatz Valendas, tutti i giorni ore 9–20, gratuito.
safiental.ch/faszinatur
Venerdi, ore 11.00: Dov’è finita la Ninfa?
Agitazione a Valendas. La Ninfa della fontana è scomparsa. Che sia stata rapita? Con l’aiuto di una mappa del tesoro, si va alla ricerca degli indizi lungo un percorso circolare di 2 km per scoprire dove si trova la ninfa sperduta.
Esplorare – Caccia al tesoro Alix a Valendas, mappa del tesoro disponibile nel «faszinaturRaum» e negli uffici turistici di Valendas e Versam.
Venerdi, ore 13.00: Acque selvagge
Dopo esserci ristorati al Café zur Einkehr, proprio accanto alla stazione di Versam, ci aspetta una bella avventura: rafting attraverso le Gole del Reno Ruinalta. Qui le pareti di calcare svettano alte e l’acqua scorre impetuosa. Affiancati da una guida esperta impareremo a domare assieme le rapide. E dove le acque sono calme, potremo anche tuffarci per un bagno rinfrescante.
Esplorare – Rafting con guida, da Versam a Reichenau, dai 10 anni, 4 ore.
kanuschule.ch
Venerdi, ore 20.00: Dolgi sogni
A Wergenstein, nel Comune di Muntogna da Schons, a poco meno di 1500 m s.l.m., troviamo l’Hotel Restaurant Capricorns. Un luogo di pace e relax – con camere accoglienti, un’area wellness costruita con materiali locali, e delizie culinarie. All’esterno ci s’immerge in una tinozza Hot Pot, che non solo saprà riscaldarci il corpo, ma anche il cuore mentre ammiriamo il paesaggio circostante.
Pernottare – Hotel Restaurant Capricorns a Wergenstein, T. 081 630 71 72. capricorns.ch
Sabato, ore 09.00: Uh, che bello!
Nel Parco Naturale Beverin vivono circa 350 stambecchi – o Capricorns, in romancio – fra maschi, femmine e piccoli. L’esposizione «Capricorns» allestita nell’Hotel Restaurant Capricorns a Wergenstein, ci dà tutte le informazioni sul re delle alpi, nonché il protagonista dello stemma cantonale. Un rilievo interattivo ci permette inoltre di avere una completa panoramica del Parco.
Imparare – Mostra Capricorns, Hotel Capricorns a Wergenstein, tt. gg. ore 9–23 (quando Hotel aperto). naturpark-beverin.ch
Sabato, ore 10.00: Sulle tracce degli stambecchi
Dotati di una mappa del tesoro s’inizia la Caccia al «Capricorn». Lungo il percorso ci saranno enigmi insidiosi da risolvere, come ad esempio: Come si fa a capire l’età di uno stambecco solo da un suo corno? Parti in esplorazione e scoprilo.
Esplorare – Caccia al Capricorn, da/fino a Wergenstein, metà giugno – metà ottobre, 5,1 km, 3 ore. naturpark-beverin.ch
Sabato, ore 13.00: Fondue all'aperto
Chi vuole amplificare l’avventura durante la Caccia al tesoro, può noleggiare un set per fondue outdoor presso l’Hotel Capricorns per godersi una fondue nella selvaggia natura.
Mangiare – Fondue Outdoor, ritirare presso l’Hotel Restaurant Capricorns a Wergenstein. capricorns.ch
Sabato, ore 17.00: Una notte sull’alpe
Con il Bus Alpin si sale su fino al Parcheggio Tguma, Da qui sono trenta minuti a piedi su di un sentiero pianeggiante fino all’Alpe Nurdagn. In capanna troviamo piatti semplici ma deliziosi e possiamo dormire in camerate accoglienti e luminose. Anche gli escursionisti di giornata, troveranno qui una calorosa accoglienza e potranno ristorarsi all’Alp Nurdagn.
Pernottare – Agriturismo Alp Nurdagn, sopra Wergenstein, pernottamenti in camerate. alpnurdagn.ch
Domenica, ore 10.00: Esplorare l’alpeggio
Sopra l’alpeggio Nurdagn, all’Alpe Anarosa ci s’imbatte in un’idilliaca torbiera, che offre ospitalità a diverse specie di animali. Il libro per bambini “Ein Sommer mit Ana & Rosa» si svolge proprio qui e racconta di Ana la mamma mucca che trascorre l’estate all’alpe con la sua vitellina Rosa. Una storia emozionante i cui luoghi si possono ripercorrere durante la camminata. Il libro propone anche semplici ricerche da svolgere.
Camminare – Alpe Anarosa, sopra Wergenstein, 3,5 km, 1½ ora, libro per bambini disponibile (in D): info@naturpark-beverin.ch
Autore.
Martin Hoch
Martin Hoch ha viaggiato per oltre sette anni. In treno, in autobus, in barca a vela o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, guidato dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.
Scaricare gratuitamente.
Guida turistica
I vari parchi dei Grigioni offrono molto da scoprire. Nella guida turistica «Transhelvetica» non troverete solo suggerimenti sui programmi, ma anche informazioni di base e consigli privilegiati.
Qui potete trovare maggiori informazioni del Parco Naturale Beverin
Ordina la guida turistica