Nella natura selvaggia.
48 ore nel Parco Val Calanca
Testo: Martin Hoch / Foto: Nico Schaerer
Venerdi, ore 12.00: Su fino in cima
Le scoscese pareti rocciose della Valle Calanca possono essere scalate con grande facilità, e più precisamente salendo sulla teleferica a Selma per volteggiare fino a Landarenca. E saranno i bimbi a poter schiacciare il pulsante di partenza della teleferica, che è automatica. Arrivati in cima ci si ritrova in un villaggio di splendidi rustici. Per pranzo ci si ferma nell’accogliente Osteria Landarenca per godersi i suoi gustosissimi piatti.
Mangiare – La teleferica Selma – Landarenca è sempre in funzione. Osteria Landarenca a Landarenca, T. 078 617 45 22. landarenca.ch
Venerdi, ore 16.00: La piscina naturale
Si riallacciano le scarpe da trekking per scendere lungo il morbido sentiero da Landarenca fino ad Arvigo. Qui, proprio sotto allo storico ponte ad arco in pietra ci si potrà rinfrescare nella pozza naturale formata dal fiume.
Camminare – Landarenca fino Arvigo, 1 ora, 2,5 km, dislivello 400 m, sentiero ben segnalato.
Venerdi, ore 18.00: Ospiti dell’ Agriturismo
La teleferica volteggia anche da Arvigo a Braggio. Ed è in questo paesino di montagna che Agnese Berta si è traferita 42 anni fa per realizzare il sogno di creare la sua propria azienda agricola. Ha iniziato con appena 2,5 ettari di terreno. Oggi, assieme alla sua famiglia, gestisce l’Agriturismo Raisc. Qui si alloggia in caratteristiche case vacanza e in tavola, nel salone multiuso, viene servito ciò che cresce nell’orto.
Pernottare – Agriturismo Raisc, Braggio, Quattro case vacanza, da 4 a 8 persone, T. 091 828 13 34. agriturismoraisc.ch
Sabato, ore 09.00: Per valli e monti
La camminata da Arvigo a Rossa, adatta alle famiglie, è anche la terza tappa della Via Calanca. Il sentiero segue la Calancasca e attraversa i paesi di Selma, Bodio-Cauco, Sta. Domenica e Augio. In ogni località ci sono fermate del bus, per accorciare la camminata in caso di bisogno. In zona Sta. Domenica bisognerà tenere gli occhi aperti per notare le allegre api impegnate a raccogliere il nettare per il miele di Wilma Bucher (Þ p. 37).
Scoprire – Camminare da Arvigo a Rossa, 2 ore, dislivello in salita 320 m, in discesa 80 m.
viacalanca.ch
Sabato, ore 12.00: Saziarsi pescando
A chi cammina viene fame. E già che si procede lungo il fiume perché non pescarsi un pesce. La chance di riuscirci però. si alza notevolmente se dal fiume svoltiamo verso uno dei sei laghetti di pesca sportiva gestiti da Werner Sigrist. Qui nuotano salmotrote, trote iridea e salmerini di fontana - che ognuno potrà pescarsi a piacimento. In cucina, poi, il pescato si trasformerà subito in un ottimo pranzetto a km 0.
Sperimentare & mangiare – Pesca Sportiva, Augio, marzo – ottobre, ore 9–18 (luglio e agosto ore 9–19), T. 091 828 11 35. pescasportiva.ch
Sabato, ore 14.00: Un nido nel bosco
In mezzo al bosco, dieci minuti a piedi sopra Rossa, si trova un enorme nido di legno costruito con 180 travi di larice. L’ha creato l’architetto Davide Macullo, chiamandolo «Sphere», ed è pensato per essere un luogo in cui entrare in contatto con la natura in modo nuovo. Saranno un totale di dieci le installazioni di questo tipo che verranno create sotto il nome di «Ispace».
Scoprire – Sphere, sopra Rossa, seguire la segnaletica a nord-ovest del paese (chiedere agli abitanti del luogo). macullo.com
Sabato, ore 16.00: Dalle esploratrici
La Fondazione Calanca delle Esploratrici è in valle dagli anni ’50 ed è molto attiva sia culturalmente che turisticamente, con proposte il cui fulcro è la natura. Così questa giornata potrà concludersi in tenda davanti ad un fuoco al Campeggio Al Mulin. Tenda, teloni, corde e tutto ciò che serve, può essere affittato in loco. Chi invece preferisce avere un tetto solido sopra la testa, può pernottare in una delle case vacanza o nella bella roulotte di legno «Baumeisli». Vale la pena dare un’occhiata online al calendario delle attività proposte dalla Fondazione.
Pernottare – Campeggio Al Mulin, Bodio-Cauco, CHF 9.– / p., bimbi fino ai 2 anni gratis, fino a 6 anni CHF 4.50. calancatal.ch
Domenica, ore 09.00: Parco giochi Natura
Un soggiorno in Val Calanca è plasmato dalla natura, che c’invita a interagire con essa in modo creativo e giocoso. Sulle rive della Calancasca si possono cercare i giusti ciottoli per gareggiare al rimbalzello sulla superficie dell’acqua o per costruire figure di sasso ad abbellire la riva, mentre il bosco c’invita a giocare a nascondino. A chi serviranno più castelli gonfiabili e compagnia bella?
Esplorare – Boschi, prati e acque da Castaneda fino a Rossa, per ogni fascia di età, gratuitamente. parcovalcalanca.swiss
Autore.
Martin Hoch
Martin Hoch viaggia da oltre sette anni. In treno, in autobus, in veliero o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, spinto dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si dedica al giornalismo di viaggio.
Scaricare gratuitamente.
Guida turistica
I vari parchi dei Grigioni offrono molto da scoprire. Nella guida turistica «Transhelvetica» non troverete solo suggerimenti sui programmi, ma anche informazioni di base e consigli privilegiati.
Qui potete trovare maggiori informazioni sul Parco Val Calanca
Ordina la guida turistica