Nel regno degli orsi.
48 ore nel Parco Naturale Biosfera Val Müstair
Da Martin Hoch
Venerdi
Ore 14.00: In cammino
Gli asini sono testardi, dice il detto popolare. Ma che questi quadrupedi, intelligenti e bonari, siano i migliori compagni di viaggio ce lo dimostrano gli oltre trenta asini della Famiglia Planta. La cosa speciale del trekking con gli asini in Val Müstair è che si può fare da soli, senza una guida.
Dopo un’introduzione sul comportamento degli asini e sul modo di condurli, si può partire. Sono due gli itinerari disponibili. Quello più corto dura una fino a due ore, attraversando i prati attorno a Fuldera; su quello più lungo, della durata di quattro-cinque ore, si esplorano i paesaggi su fino a Tschierv.
Gita – Trekking con gli asini Fuldera, Hof Planta, Via Maistra 39, Fuldera,
T. 081 858 55 53
Ore 17.00: Parco giochi nel bosco
Da Fuldera l’autopostale ci porta fino a Lü. Dalla fermata «Lü, Cumün» ci s’incammina sulla strada sterrata in direzione Alp Champatsch. Già dopo 15 minuti si raggiunge il grande parco giochi di Lü, situato in mezzo al bosco.
E se si viene contagiati dalla voglia di camminare, in meno di un’ora, su una strada adatta anche alle carrozzine, si raggiunge l’Alp Champatsch. Qui troverete servizi e panorama, e al Ristorante La Posa potrete mangiare e rilassarvi.
E prima di concedersi il meritato riposo nella Pensione Hirschen di Lü, si dovrebbe ancora dare un’occhiata al limpido cielo stellato – perché qui in alto, l’inquinamento luminoso non sanno neppure cosa sia!
Pernottare – Pension Restaurant Hirschen a Lü, camere da CHF 52.– a persona, solo contanti e Twint.
Sabato
Ore 12:00: Salsicce alla griglia
Prima di prendere l'autobus postale da Fuldera a Sta. Maria, c'è tempo per una visita al negozio del villaggio. Qui si possono acquistare salsicce salate di produzione locale e lumache alla griglia da far sfrigolare più tardi. Una volta arrivati a Sta. Maria, ci facciamo preparare un delizioso pane di segale di montagna slow-food e qualcosa di dolce da Meier-Beck.
Con lo zaino pieno e tanta attesa per la grigliata, si cammina facilmente verso sud lungo il pendio e dopo soli 15 minuti si raggiunge il parco giochi per bambini e il barbecue “Pradellas”. Un luogo meravigliosamente idilliaco immerso nella natura.
Fossa del fuoco - Parco giochi e fossa del fuoco di Pradellas, Sta. Maria, risalendo la strada dietro la distilleria di whisky.
Ore 20:00: Una notte in fattoria
Un letto caldo attende grandi avventurieri e piccoli esploratori nell'accogliente appartamento della fattoria biologica Puntetta. Una deliziosa colazione Biosfera nel vicino bistrot del Camping Muglin vi rinfrancherà il giorno dopo. E se dopo il trekking con gli asini a Fuldera volete esplorare la valle con i lama, potete farlo qui.
Pernottamento - Pauraria Puntetta, Via Muglin 228, Müstair.
Domenica
Ore 09:00: Caccia attraverso la valle
Il grande puzzle inizia davanti al monastero di St. Johann a Müstair. Perché all'inizio non è ancora chiaro dove porta il sentiero. Indizi e messaggi segreti vi aiutano a trovare la strada per Sta. Maria nella caccia al tesoro “Chatscha jaura”. Ma non vogliamo svelarvi di più.
Scoprire - Chatscha jaura, Monastero di Müstair - Sta. Maria, 3,8 km, 2 ore e mezza, brochure disponibile presso il centro informazioni.
Autore.
Martin Hoch
Martin Hoch ha viaggiato per oltre sette anni. In treno, in autobus, in barca a vela o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, guidato dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.