Arrampicarsi e tuffarsi.
48 ore nel Parc Ela
Testo: Martin Hoch / Foto: Nico Schaerer
Martedi, ore 14.00: Su per pareti di roccia
Chi vuole scalare su per rocce scoscese come lo stambecco Capri, può allenarsi presso il parco d’arrampicata Motta da Crest vicino a Bivio. Ogni martedì
è aperto anche ai bambini dagli 8 anni, che assieme ai genitori, potranno essere guidati dagli esperti della Scuola di arrampicata di Pontresina. Non sono necessarie conoscenze pregresse e il centro dispone di percorsi di arrampicata per ogni livello.
Sperimentare – Giardino di arrampicata Motta da Crest Bivio, di martedì, ore 13.45–16.15, obbligatorio annunciarsi online entro il lunedì. valsurses.ch
Martedi, ore 18.00: L’hotel per famiglie
Mentre i genitori si rilassano nell’area wellness dell’Hotel Jufa, i bambini si possono scatenare nell’area giochi indoor. E dopo una gustosa cena, a tutti
è concesso ritirarsi per un profondo sonno nella confortevole camera famigliare, arredata in legno e con stile. D’altronde si tratta di ricaricare le batterie per un’altra avvincente giornata nel Parc Ela.
Pernottare – Hotel Jufa, Savognin, Camere famigliari a partire da 3 pers., da CHF 202.– a notte, incl. colazione. jufahotels.com
Mercoledi, ore 09.00: A caccia di erbe selvatiche nel bosco
Come Tektoni ha già potuto scoprire, Astrid Thurner (Þ p. 51) conosce ogni tipo di erba selvatica che cresce nel Parc Ela.
L’erborista di Savognin propone escursioni alla scoperta di erbe ogni mercoledì durante l’alta stagione estiva. Esplorando boschi
e prati s’impara a riconoscere le erbe commestibili e distinguerle da quelle velenose.
Sperimentare – Escursione erbe selvatiche con Astrid Thurner da Savognin, 3–5 ore,
su riservazione, T. 081 659 16 16. valsurses.ch
Mercoledi, ore 13.00: Fare il bagno nel lago
Gustarsi un gelato, sguazzare nel lago, godersi il sole su una sdraio – quanto può essere bella la vita! Il Lai Barnagn di Savognin è un vero gioiello verde-blu. E i bambini che non vedono l’ora di muoversi, troveranno vicino al lago un Pumptrack con Kidstrack e una pista da skate.
Fare il bagno – Lai Barnagn a Savognin, noleggio SUP e barchette al chiosco, aperto
da metà maggio. valsurses.ch
Mercoledi, ore 15.00: Escursione giocosa
Con l’autopostale ci trasferiamo da Savognin a Lantsch/Lenz. Qui, attrezzati della borsa delle meraviglie «Bergwald», ci avventuriamo sul breve percorso circolare ed esploriamo la foresta con l’aiuto della Signora Aquila reale Evla. Riceverai inoltre più di una dozzina di idee su come giocare in mezzo agli alberi. E se arriva la fame, basterà accendere un fuoco nella zona barbecue nei pressi del Lei la Villa.
Esplorare – Percorso circolare, Lantsch/Lenz, 3,6 km, 2 ore, borsa delle meraviglie «Bergwald» disponibile presso l’Ufficio turistico. parc-ela.ch
Mercoledi, ore 18.00: Casa vacanze Don Bosco
A Lantsch/Lenz, in mezzo al bosco di pini montani si trova la Casa vacanze e sport Don Bosco. Qui il Parc Ela ha creato un giardino espositivo di insetti. Invece sul sentiero degli insetti i bambini potranno scoprire di più, e in modo giocoso, riguardo a questi piccoli animaletti. Le famiglie potranno poi cucinarsi una buona cena nella cucina comune e, più tardi, addormentarsi in una camera famigliare.
Scoprire & Pernottare – Sport- und Ferienhaus Don Bosco, Lantsch/Lenz, T. 081 385 10 50. ferienhaus-donbosco.ch
Giovedi, ore 10.00: In viaggio con Clà
L’autopostale ci porta fino a Tiefencastel e da lì proseguiamo in Ferrovia retica fino a Bergün. Nel vagone per famiglie s’incappa in un personaggio particolare, il Signor Clà Ferrovia. Fa il capotreno per la Ferrovia retica da più di cent’anni, e abita addirittura in uno dei vagoni. Durante il viaggio in treno, a tutti i bimbi presenti, racconta le sue avventure in ferrovia.
Scoprire – Clà Ferrovia nel vagone famiglie, luglio–agosto, di giovedì, treno delle ore 10.46 da Tiefencastel. cla-ferrovia.ch
Giovedi, ore 12.00: Museo della ferrovia Albula
Ponti, viadotti, tornanti, gallerie – non ci si annoia proprio durante il viaggio in treno verso Bergün. Al Bahnmuseum Albula, chi ha sete di conoscenza potrà scoprire in modo giocoso tutti i retroscena della storica ferrovia retica. Il pianoterra ospita un enorme modellino della ferrovia, che saprà incantare non solo i piccoli. È Bernhard Tarnutzer che ha costruito gli innumerevoli viadotti e tunnel, e solitamente è in sede dopo le ore 15 per una dimostrazione.
Scoprire – Bahnmuseum Albula, Bergün, Do–Ve ore 10–17, Sa ore 10–18.
bahnmuseum-albula.ch
Giovedi, ore 14.00: Il clou è in alto
In seggiovia si raggiunge il Ristorante di montagna La Diala e ci si gode la vista sul Piz Ela. Chi è ancora carico può fare una camminata nel bosco lungo lo stretto sentiero circolare.
Camminare – Itinerario circolare Darlux, Bergün, 3,2 km, 1,10 ore., Dislivello: 205 m.
berguen-filisur.graubuenden.ch
Autore.
Martin Hoch
Martin Hoch ha viaggiato per oltre sette anni. In treno, in autobus, in barca a vela o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, guidato dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.
Scaricare gratuitamente.
Guida turistica
I vari parchi dei Grigioni offrono molto da scoprire. Nella guida turistica «Transhelvetica» non troverete solo suggerimenti sui programmi, ma anche informazioni di base e consigli privilegiati.
Qui potete trovare maggiori informazioni del Parc Ela
Ordina la guida turistica