Nel regno degli orsi.
48 ore nel Parco Naturale Biosfera Val Müstair
Da Martin Hoch
Venerdi
Ore 14.00: In cammino
Gli asini sono testardi, dice il detto popolare. Ma che questi quadrupedi, intelligenti e bonari, siano i migliori compagni di viaggio ce lo dimostrano gli oltre trenta asini della Famiglia Planta. La cosa speciale del trekking con gli asini in Val Müstair è che si può fare da soli, senza una guida.
Dopo un’introduzione sul comportamento degli asini e sul modo di condurli, si può partire. Sono due gli itinerari disponibili. Quello più corto dura una fino a due ore, attraversando i prati attorno a Fuldera; su quello più lungo, della durata di quattro-cinque ore, si esplorano i paesaggi su fino a Tschierv.
Gita – Trekking con gli asini Fuldera, Hof Planta, Via Maistra 39, Fuldera,
T. 081 858 55 53
Ore 17.00: Parco giochi nel bosco
Da Fuldera l’autopostale ci porta fino a Lü. Dalla fermata «Lü, Cumün» ci s’incammina sulla strada sterrata in direzione Alp Champatsch. Già dopo 15 minuti si raggiunge il grande parco giochi di Lü, situato in mezzo al bosco.
E se si viene contagiati dalla voglia di camminare, in meno di un’ora, su una strada adatta anche alle carrozzine, si raggiunge l’Alp Champatsch. Qui troverete servizi e panorama, e al Ristorante La Posa potrete mangiare e rilassarvi.
E prima di concedersi il meritato riposo nella Pensione Hirschen di Lü, si dovrebbe ancora dare un’occhiata al limpido cielo stellato – perché qui in alto, l’inquinamento luminoso non sanno neppure cosa sia!
Pernottare – Pension Restaurant Hirschen a Lü, camere da CHF 52.– a persona, solo contanti e Twint.
Sabato, ore 16.00: Visita al mulino
Azionato dalla sola forza idrica del ruscello di montagna Muranzina, il Muglin Mall può vantarsi di essere il più antico mulino funzionante della Svizzera che ancora oggi trasforma i grani in soffice farina. Lo storico mulino, operativo fino agli anni ’60, è oggi un museo vivente e in funzione.
Scoprire – Muglin Mall, Paclera, Sta. Maria, visite: adulti CHF 5.–, bambini CHF 3.–, orari d’apertura online. muglin.ch
11.00 Uhr: Ein Schnaps zum Schluss
Zwei besondere Charaktere erschaffen in Tschierv Schnäpse, indem sie das ganze Tal destillieren. Passt bestens als Erinnerungsstück und wenn die Flasche leer ist, gibt’s einen guten Grund, in die Val Müstair zurückzukehren.
Geniessen – Antica Distilleria Beretta, Tschierv, Führung auf Anmeldung.
Autore.
Martin Hoch
Martin Hoch ha viaggiato per oltre sette anni. In treno, in autobus, in barca a vela o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, guidato dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.