Nel regno degli orsi.

48 ore nel Parco Naturale Biosfera Val Müstair

Biosfera Val Müstair
Dondolando a dorso d’asino attraverso la Val Müstair e andando alla scoperta di tracce del grande predatore.

Testo: Martin Hoch / Foto: Nico Schaerer

Venerdi, ore 14.00: In cammino

Gli asini sono testardi, dice il detto popolare. Ma che questi quadrupedi, intelligenti e bonari, siano i migliori compagni di viaggio ce lo dimostrano gli oltre trenta asini della Famiglia Planta. La cosa speciale del trekking con gli asini in Val Müstair è che si può fare da soli, senza una guida. Dopo un’introduzione sul comportamento degli asini e sul modo di condurli, si può partire. Sono due gli itinerari disponibili. Quello più corto dura una fino a due ore, attraversando i prati attorno a Fuldera; su quello più lungo, della durata di quattro-cinque ore, si esplorano i paesaggi su fino a Tschierv.

Gita  Trekking con gli asini Fuldera, Hof Planta, Via Maistra 39, Fuldera,
T. 081 858 55 53, CHF 25.
per asino.

Eseltrekking rund um Fuldera

Venerdi, ore 17.00: Parco giochi nel bosco

Da Fuldera l’autopostale ci porta fino a Lü. Dalla fermata «Lü, Cumün» ci s’incammina sulla strada sterrata in direzione Alp Champatsch. Già dopo 15 minuti si raggiunge il grande parco giochi di Lü, situato in mezzo al bosco. E se si viene contagiati dalla voglia di camminare, in meno di un’ora, su una strada adatta anche alle carrozzine, si raggiunge l’Alp Champatsch. Qui troverete servizi e panorama, e al Ristorante La Posa potrete mangiare e rilassarvi. E prima di concedersi il meritato riposo nella Pensione Hirschen di Lü, si dovrebbe ancora dare un’occhiata al limpido cielo stellato – perché qui in alto, l’inquinamento luminoso non sanno neppure cosa sia!

Pernottare  Pension Restaurant Hirschen a Lü, camere da CHF 52. a persona, solo contanti e Twint. hirschen-lue.ch

Sabato, ore 09.00: Sulle tracce dei grandi predatori

In Val Müstair gli orsi vengono avvistati con una certa regolarità. Provengono dall’Italia attraverso il confine svizzero. Il guardiacaccia locale Jon Gross (Þ p. 80) li conosce molto bene: si è già ritrovato davanti ad un orso, a pochi metri di distanza. Il suo compito è conoscere tutti gli animali selvatici che vivono nella Biosfera Val Müstair e cercare le tracce che lasciano sul territorio. Durante l’escursione guidata da Fuldera sarà proprio lui a raccontarci come vivono orsi, lupi e linci. Con l’aiuto di ciuffi di pelliccia, escrementi o impronte i partecipanti apprendono molte informazioni e curiosità su questi animali e imparano come reagire in caso se ne incroci uno.

Scoprire  Il ritorno dei grandi predatori, escursione guidata da Fuldera.
val-muestair.ch/ferientipps

 

Sabato, ore 12.00: Grigliata in mezzo alla natura

Prima che l’autopostale parta da Fuldera per Sta. Maria, c’è giusto il tempo di fare qualche acquisto al negozietto di paese. Qui si trovano infatti specialità regionali che più tardi si potranno abbrustolire sul fuoco. Giunti a Sta. Maria si passa alla panetteria Meier-Beck per procurarsi il pane slow-food di segale di montagna e un qualcosina di dolce. Con lo zaino pieno di prelibatezze locali, si risale allegramente il comodo pendio in direzione sud, e dopo 15 minuti si raggiunge il Parco giochi «Pradellas», fornito di zona barbecue. Un posto idilliaco per una pausa pranzo in mezzo alla natura.

Grigliare all’aperto  Parco giochi & zona barbecue Pradellas, Sta. Maria, salire la strada dietro alla Distilleria di whisky. val-muestair.ch

 

Würste bräteln

Sabato, ore 16.00: Visita al mulino

Azionato dalla sola forza idrica del ruscello di montagna Muranzina, il Muglin Mall può vantarsi di essere il più antico mulino funzionante della Svizzera che ancora oggi trasforma i grani in soffice farina. Lo storico mulino, operativo fino agli anni ’60, è oggi un museo vivente e in funzione.

Scoprire  Muglin Mall, Paclera, Sta. Maria, visite: adulti CHF 5., bambini CHF 3., orari d’apertura online. muglin.ch

 

Sabato, ore 20.00: Una notte in fattoria

E per il meritato riposo dopo l’intensa giornata trascorsa, i piccoli e grandi esploratori potranno trovare accoglienza nel confortevole appartamento di vacanza della Bio-Fattoria Puntetta. E l’indomani, la ricca colazione «Biosfera», servita nel Bistro del vicino Camping Muglin, saprà ritemprare tutti gli spiriti. E chi, dopo aver esplorato Fuldera con gli asini, volesse proseguire la perlustrazione della Valle con i lama, qui ne avrà la possibilità.

Pernottare  Pauraria Puntetta, Via Muglin 228, Müstair, Appartamento di vacanza, da CHF 863.–/settimana. puntetta.ch

 

Domenica, ore 09.00: Caccia al tesoro in valle

È di fronte al Convento di St. Johann a Müstair, che iniziano le congetture! Sì, perché all’inizio non è ancora chiaro quale sia la strada giusta da prendere. Indizi e misteriosi messaggi aiuteranno a trovare la strada della caccia al tesoro «Chatscha jaura» fino a Sta. Maria. Di più però qui non vogliamo svelarvi!

Scoprire  Chatscha jaura, Convento Müstair – Sta. Maria, 3,8 km, 2 ore, depliant disponibile presso l’Ufficio turistico.

 

Martin Hoch

Autore.

Martin Hoch

Martin Hoch ha viaggiato per oltre sette anni. In treno, in autobus, in barca a vela o in autobus trasformati, gli incontri con le persone erano importanti per lui, guidato dal suo amore per la natura. Tornato in Svizzera, si è dedicato al giornalismo di viaggio in collaborazione, tra gli altri, con Transhelvetica, con cui è stato creato anche questo contenuto.